SERVIZI/MINORI/comunità alloggio

La Comunità alloggio consiste in un servizio residenziale – rivolto ad un massimo di 8 minori dagli 11 ai 18 anni – che si propone di fornire una risposta educativo-assistenziale-affettiva ai minori che versano in un ambiente familiare non adeguato, segnalati dai Servizi Sociali e dagli Enti Pubblici di competenza.

La Comunità alloggio è aperta tutto l’anno, garantendo assistenza e sostegno agli ospiti nell’arco delle 24 h. Si tratta di una risorsa a disposizione delle realtà locali che privilegia l’ammissione di minori residenti nel Comune di appartenenza e/o Comuni limitrofi, evitando che l’inserimento rappresenti un’ulteriore lacerazione derivante dall’eccessivo allontanamento dall’ambiente di origine.

Dopo una fase esplorativa sui bisogni esistenti nel territorio e sulla tipologia di risposte ritenute adeguate ai problemi, la Cooperativa Sociale “Insieme a Piazza San Giovanni” ha promosso l’avvio della Comunità alloggio “La Locanda di Arianna” per sviluppare interventi e servizi di accoglienza rivolti al disagio adolescenziale. La struttura, sita a Scafati (Sa) in Corso Nazionale, 171, è stata autorizzata dal Piano di Zona S1 con Prot. n. 6490 del 12.11.2013.

La soluzione abitativa è costituita da un appartamento in cui la distribuzione interna ed esterna è funzionale alle esigenze dei minori: spazi personali, in cui gli altri ospiti e gli altri operatori accedono con una certa riservatezza; spazi comuni, dove si realizzano rapporti interpersonali tra tutti i soggetti che vivono ed operano in casa; spazi all’aperto, organizzati per l’attività ludica ed attrezzati in modo da favorire l’azione spontanea e la sperimentazione autonoma dei singoli. La collocazione dell’appartamento in città favorisce il rapporto e l’integrazione nel contesto sociale attraverso contatti con le varie agenzie che si occupano di scuola, lavoro, sport, tempo libero e culto.

Il servizio è rivolto ad adolescenti in difficoltà che hanno bisogno della presenza quotidiana di adulti di riferimento, segnalati dai servizi pubblici di riferimento.

Lo scopo della Comunità è quello di sostituire temporaneamente la famiglia di origine per il tempo necessario al superamento delle difficoltà dei genitori, all’individuazione di soluzioni alternative quali affido ed adozione, al raggiungimento di un’autonomia della persona.

La Comunità è diretta ed animata da un’equipe di educatori che assumono e riconoscono i ragazzi accolti come soggetti di diritto e, conseguentemente, considerano la propria azione quale supporto ed accompagnamento della loro crescita.
Per ciascun ragazzo accolto, in collaborazione ed intesa con i servizi sociali territoriali, è redatto un progetto di intervento che tiene conto della storia pregressa e del percorso credibile e verificabile di maturazione e crescita educativa, servendosi di tappe intermedie da realizzare.

L’attività educativa viene svolta con un supporto teorico mutuato dalla psicologia sistemico-relazionale e da quella umanistica, attraverso le seguenti fasi:
– osservazione sistematica
– elaborazione del bisogno
– intervento
– verifica.

Il progetto educativo della Comunità è idealmente finalizzato ad una formazione integrata del minore attraverso una crescita armonica di tutte le sue potenzialità. Ciò in vista non solo di una possibile realizzazione di se stesso e della propria autonomia, ma anche di una vita serena ed equilibrata.

SEDE EROGAZIONE SERVIZIO

DENOMINAZIONE:
Comunità alloggio “La Locanda di Arianna”
INDIRIZZO:
Corso Nazionale, 171 – 84018 Scafati (Sa)
ORARI:
h 24 – 365 gg
CONTATTI:
tel/fax: 081.19013994
coopsoc.insieme03@libero.itinsiemeapiazzasangiovanni@pec.it
www.insiemeapiazzasangiovanni.it

© Copyright - Insieme a Piazza San Giovanni - Enfold Theme by Kriesi */ ?> © Copyright - Insieme a Piazza San Giovanni