I campi estivi si prefiggono di dare una risposta di prevenzione delle forme di emarginazione, valorizzando i ragazzi diversamente abili, visti come risorsa per la crescita di tutto il gruppo durante l’esperienza estiva.
Obiettivo generale è proporre un servizio che garantisca un’esperienza educativa altamente qualificata e personalizzata a bambini con disabilità fisica e mentale di diverse fasce di età. In questo senso vengono costituiti piccoli gruppi omogenei per età, che vengono seguiti da vari educatori e specialisti.
La finalità principale è sostenere e stimolare i bambini anche durante il periodo estivo e far sì che imparino tutte quelle attività alle quali spesso nelle scuole viene riservato uno spazio limitato. Viene favorita la socializzazione, ponendo come fine ultimo l’accrescimento dell’integrazione sociale attraverso lo sport ed il gioco.
Altri importanti obiettivi perseguibili riguardano lo sviluppo e/o il potenziamento delle abilità cognitive tramite le attività strutturate e la previsione degli avvenimenti, per aumentare la tolleranza alla frustrazione, il miglioramento delle competenze espressive, comunicative e relazionali, cognitive e motorie, di orientamento spazio-temporale e di utilizzo dei mezzi-fine.
Grande attenzione viene prestata alla qualità dei momenti di condivisione delle emozioni, con particolare riferimento ai bambini con disabilità, aiutandoli ad imparare e comunicare in modo assertivo e sviluppando, attraverso l’imitazione, competenze e strategie di “coping” per la realizzazione degli obiettivi.
Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi con disabilità fisica e mentale di età compresa tra i 3 ed i 14 anni. Sono previste attività ludico-creative individuali e di gruppo, programmate per le specifiche età e rivolte a bambini normodotati e con disabilità fisica e mentale. Sono attivati inoltre: laboratori musico-teatrali; laboratori di incontro all’arte; laboratori di attività ludiche.