L’intervento nel campo della disabilità necessita di azioni di rete e di un uso delle risorse umane ed economiche flessibili ed orientato alla domanda dei molteplici utenti. In questo senso gli interventi realizzati sono volti a promuovere un’ottica di lavoro di rete a scuola e non solo, dalla fase di analisi dei bisogni alla realizzazione di interventi mirati e verifica dei processi.
Tra gli interventi finalizzati all’integrazione ed inclusione dei bambini con disabilità rientrano i campi estivi, i laboratori musico-teatrali, i laboratori di incontro all’arte, i laboratori di attività ludiche ed i progetti di assistenza scolastica specialistica, che si prefiggono di dare una risposta di prevenzione delle forme di emarginazione, valorizzando i ragazzi diversamente abili e vedendoli come risorsa per la crescita di tutto il gruppo.
Obiettivo generale è quello di proporre un servizio che garantisca un’esperienza educativa altamente qualificata e personalizzata a bambini con disabilità fisica e mentale di diverse fasce di età. Vengono favorite l’integrazione con i pari e la socializzazione, ponendo come fine ultimo l’accrescimento del livello d’integrazione sociale attraverso lo sport ed il gioco.
I servizi si rivolgono a bambini e ragazzi con disabilità fisica e mentale di età compresa tra i 3 ed i 14 anni.