PROGETTO "INSIEME" - BATTELLO FLUVIALE

Il Progetto “Insieme” – Battello fluviale è nato dalla necessità di individuare e condividere pratiche educative capaci di instaurare alleanze a partire dai soggetti coinvolti, per facilitare percorsi di integrazione, vicinanza ed accompagnamento.

Il Centro Polifunzionale si è svolto da ottobre 2015 a giugno 2016 (dal lunedì al venerdì, ore 15.00-19.00). I destinatari del progetto sono stati minori tra i 6 ed i 14 anni per un massimo di 50 unità, compresi minori con disabilità psicomotoria. In tale Centro Polifunzionale si è puntato alla “edu-creazione”, coniugando educazione e ricreazione attraverso tecniche di insegnamento-apprendimento e di integrazione sociale.

Nel periodo scolastico i genitori hanno l’esigenza di seguire e guidare i propri figli nello svolgimento dei compiti scolastici e di far trascorrere loro il tempo in modo costruttivo. Molti però, per lavoro o altri impegni, sono costretti ad affidare i figli ad un parente, un amico o una baby-sitter o addirittura a lasciarli a se stessi. Da qui l’intento di offrire un’opportunità educativa, integrativa e complementare al tempo scolastico, finalizzata alla crescita integrale ed unitaria dei ragazzi attraverso attività didattico-supportive e ludico-espressive.

Lo scopo è stato quello di dare vita ad uno spazio che accogliesse i ragazzi e li coinvolgesse, assicurando e vigilando su un corretto ed adeguato impegno pomeridiano in continuità con quello scolastico, offrendo al contempo ai minori occasioni ed attività in cui esprimere liberamente le loro potenzialità.

Un ambiente altamente creativo ed educativo, nel quale i ragazzi sono stati aiutati a crescere nello studio, nell’amicizia e nella lealtà, offrendo loro un’occasione di studio, svago e socializzazione attraverso obiettivi specifici.

A tal fine la metodologia è stata di tipo didattico-educativo, perseguendo anche un’animazione socio-culturale e sportiva attraverso le seguenti attività:

laboratorio scuola; supporto nell’esecuzione dei compiti scolastici; ricerca ed approfondimento delle attività e degli argomenti trattati in contesto scolastico; spiegazioni aggiuntive di argomenti di difficile comprensione; attività sportive; animazione (giochi motori, giochi di società e giochi di squadra); laboratori creativi/espressivi (fumetto, teatro, musica, ballo e canto); cineforum; laboratorio di lettura; fattoria didattica; laboratori di manipolazione (creazioni con materiale di riciclaggio, cartapesta, decoupage e pasta al sale); laboratori artistici (disegno, pittura e tecniche artistiche).