SERVIZI/MINORI/servizi integrativi alla scuola

Assistenza scolastica specialistica per minori affetti da disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento, disturbi della sfera emotiva e comportamentale

L’intervento nel campo della disabilità necessita di azioni di rete e di un uso delle risorse umane ed economiche flessibile ed orientato alla domanda della scuola, degli studenti e delle famiglie. Dunque, saper “leggere” e poi tradurre in interventi efficaci i bisogni dell’alunno e di tutti i soggetti coinvolti, necessita di competenze di diversa natura e provenienza professionale.

In questo senso l’assistenza specialistica è funzione da promuovere in un’ottica di lavoro di rete a scuola, dalla fase di analisi dei bisogni alla realizzazione di interventi mirati e verifica dei processi. Le progettualità al cui interno viene attivato il servizio di assistenza specialistica prevedono la partecipazione di tutti i soggetti che costituiscono la rete del sistema integrato dei servizi socio-sanitari.

La linea guida che supporta il progetto considera il contesto formativo particolarmente rilevante nella costruzione del complessivo progetto individuale dell’alunno con disabilità. A tal fine risulta fondamentale il rapporto di collaborazione tra scuola, famiglia e tutti i servizi del territorio che hanno in carico il bambino, poiché il sistema socio-sanitario, se integrato, può fornire quegli strumenti indispensabili per la valutazione dei bisogni dell’alunno ai fini dell’integrazione scolastica e, più in generale, per il suo progetto di vita.

Il servizio di assistenza specialistica si realizza attraverso interventi i cui obiettivi si definiscono e si differenziano sulla base delle peculiarità di ciascun caso, finalizzati alla promozione di una cultura dell’inclusione di tutta la scuola. L’operatore svolge un’azione che concorre, insieme a quella di altri, all’integrazione ai processi del contesto scolastico, alla qualità del progetto di vita dello studente ed alla qualità della relazione tra la scuola e l’alunno. Per alcuni studenti, i cui livelli di autonomia entro il contesto scolastico sono critici, l’assistenza specialistica promuove una mediazione per comunicare ed attivare processi di scambio e condivisione.

Per altre situazioni in cui lo studente ha raggiunto competenze nel convivere con le regole scolastiche ed in cui il contesto sa rispondere meglio alle esigenze dell’alunno, l’assistente opera monitorando i processi di relazione nei gruppi ed attivando strategie per prevenire eventi critici, supportando la scuola ed il corpo docente nella programmazione individualizzata

SEDI EROGAZIONE SERVIZIO

Il servizio viene erogato presso i seguenti Istituti scolastici:

  • II Circolo Didattico di Scafati
  • Scuola Media Statale “Martiri d’Ungheria” di Scafati
  • Scuola Media Statale “Ilaria Anardi” di Scafati
  • Liceo Scientifico “E. Pascal” di Pompei
  • ISIS “G. Fortunato” di Angri
  • Scuola Media Statale “Galvani-Opromolla-Smaldone” di Angri
  • Scuola Secondaria di I grado “A. Genovesi” di Nocera Inferiore
© Copyright - Insieme a Piazza San Giovanni - Enfold Theme by Kriesi */ ?> © Copyright - Insieme a Piazza San Giovanni