CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale “Insieme a Piazza San Giovanni” è nata nel febbraio 2003 da un’iniziativa dei soci dell’Associazione di Volontariato “Gruppo Operativo Insieme” di Angri (Sa), da anni impegnati in attività di prevenzione e risoluzione di situazioni di disagio, marginalità ed esclusione sociale, vulnerabilità personale e collettiva.

I servizi della Cooperativa Sociale negli anni si sono rivolti a minori a rischio, disabili, donne vittime di maltrattamenti ed abusi, famiglie in difficoltà, immigrati.

La Cooperativa si è anche distinta per attività parallele di altrettanta importanza, come corsi di formazione, convegni e seminari rivolti ad utenti ed operatori del settore, ed è un soggetto attivo che partecipa, in stretta collaborazione con le istituzioni, il no-profit e le risorse formali ed informali del territorio, alla costruzione del benessere della comunità ed all’integrazione sociale degli utenti, attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi psico-socio-educativi.

Al centro dell’azione di “Insieme a Piazza San Giovanni” è posta la persona, dotata di diritti, doveri e responsabilità, con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza solidale e plurale, una reale giustizia sociale ed il benessere di ogni individuo nella sua integrità e completezza.

La Cooperativa Sociale si occupa di gestire servizi volti alla formazione, educazione ed accoglienza anche in strutture semiresidenziali e residenziali, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini.

La Cooperativa Sociale A R.L. “Insieme a Piazza San Giovanni”, facente parte del Consorzio di Cooperative Sociali “La Rada”, si configura come una struttura complessa, in quanto eroga molteplici servizi, tra cui:
– Comunità alloggio
– Servizi di conciliazione vita-lavoro rivolti all’infanzia ed all’adolescenza
– Centri per le famiglie
– Centri di mediazione familiare
– Assistenza Domiciliare Integrata ed Assistenza Domiciliare Handicap (ADI e ADH)
– Assistenza scolastica specialistica per minori affetti da disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento, disturbi della sfera emotiva e comportamentale
– Sportello antiviolenza di genere e stalking
– Co-housing.

BILANCI